fbk

comunicato stampa fbk

Ha vinto ICECall, il progetto di una nuova piattaforma informativa per la risposta alle chiamate di emergenza. L’idea si è piazzata al primo posto nel programma di incubazione TIS 2016 della Fondazione Bruno Kessler (FBK) condotto in collaborazione con HIT (Hub Innovazione Trentino) e dedicato alle nuove idee tecnologiche che potranno diventare presto spin – off o brevetti e concretizzarsi in collaborazioni con le aziende.

Progettata dal team composto da Stefano Parlamento, Luca Marchiol e Matteo Puppis, ICEcall, in parallelo agli attuali sistemi, potrà aiutare nella localizzazione della persona in difficoltà, nella valutazione dello scenario e della gravità dell’emergenza, nonché nel supporto alle manovre salvavita.

La presentazione dei progetti è stata introdotta questo pomeriggio nella sede della FBK, in via Sommarive a Povo (Trento), dal segretario generale della Fondazione Bruno Kessler Andrea Simoni, dall’assessora all’Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento Sara Ferrari e dal responsabile dell’Area Innovazione e Relazioni con il Territorio della FBK Giuliano Muzio.

I ricercatori hanno quindi illustrato le idee selezionate nell’ambito del programma TIS 2016, nato per favorire la creazione di nuove realtà di impresa a partire dalla ricerca scientifico-tecnologica. In seguito a un momento dedicato agli incontri tra i ricercatori e le aziende, una giuria di esperti ha premiato le idee migliori proposte dai team dei ricercatori.

 

continua a leggere